The experts in lubrication technology
MWM
La Storia

2021 MWM festeggia i trentacique anni di attività presentando la nuova tecnologia MQL Tools per la lubrificazione minimale interna degli utensili, tecnologia green sviluppata per ridurre drasticamente l’utilizzo di grandi quantità di lubrificante o dei fluidi da taglio nei processi di lavorazione meccanica con asportazione di truciolo. Presentazione dei sistemi LS MQL Tools dotati di sensore optoelettronico brevettato per il controllo della quantità di lubrificante nell'alimentazione aerosol.

2018 Interprete nel percorso di trasformazione che ha per obiettivo Industria 4.0. Presentazione dei nuovi sensori intelligenti per il controllo delle lubrificazioni ad iniezione a nebbia e delle portate minimali di lubrificante.

2016 MWM festeggia i trenta anni di attività. Partnership con Step-Tec, produttore svizzero di elettromandrini ad alta performance per macchine utensili di alta gamma.

2015 Nasce la collaborazione con HIESSL, centro di competenza per sistemi MQL esterna per utensili con asportazione di truciolo e lubrificazione di superfici. Contratto di ricerca affidato al Dipartimento di Elettronica dell’Università Politecnico di Milano sulle tecnologie di controllo delle portate minimali con sistemi laser.

2014 Concessione dei Brevetti in Giappone, Cina per dispositivo di lubrificazione minimale e processo con sensore ottico. Progetto di ricerca nel settore delle tecnologie di lubrificazione minimale con sistema elettronico di feedback di controllo.

2013 Concessione Brevetto Europeo per dispositivo di lubrificazione minimale e processo con sensore ottico.
16 giugno. Premio Milano Produttiva conferito per i 26 anni di lodevole attività: MWM viene premiata al teatro alla Scala di Milano con medaglia d’oro e diploma.

2012 Vincitore del “Bando Nuove Tecnologie Digitali per la Competitività delle Imprese Milanesi”.
Partnership con TRIBOSERV, per lo sviluppo e la distribuzione di sistemi di lubrificazione DLS per componenti meccanici e trasmissioni industriali.

2011 MWM vince il bando della Regione Lombardia di sostegno dei processi di brevettazione e festeggia i propri venticinque anni di attività.

2010 MWM sviluppa la propria rete di distribuzione internazionale.
Tra le prime aziende in Italia con attenzione alle problematiche ecologiche, realizza uno dei primi impianti fotovoltaici a pannelli solari.

2009 Partecipazione al progetto Spring4 di internazionalizzazione delle Imprese Lombarde.
Primo Brevetto nazionale per dispositivo di lubrificazione minimale e processo con sensore ottico.

2008 Si estendono le competenze alla lubrificazione minimale interna degli utensili per asportazione di truciolo ed alle tecnologie per l’eliminazione delle grandi quantità di olii interi ed emulsionabili. Si rafforza la vocazione per le green technologies.

2007 L’azienda trasferisce la sua sede da Milano a Peschiera Borromeo (MI) Italia, vicino all’aeroporto milanese di Linate.

2006 MWM festeggia il giubileo dei suoi 20 anni di attività. I sistemi di lubrificazione minimale MWM prodotti in Italia vengono distribuiti in Europa e in numerosi paesi nel mondo. Primo progetto di ricerca con Università Politecnico MIlano nel settore delle tecnologie di lubrificazione minimale degli utensili con sistema elettronico di feedback di controllo.

2003 Partnership con BTSR  azienda leader mondiale di sensoristica elettronica, per lo sviluppo di sensori elettronici programmabili per il controllo delle portate minimali. I sensori ottici sviluppati in collaborazione con BTSR sono protetti da brevetti internazionali.

2001 Ampliamento del mercato operativo in Europa con le prime forniture di sitemi aria+olio come azienda specializzata nelle tecnologie MQL per cuscinetti per alta velocità.

2000 Primo contratto di ricerca affidato al Dipartimento di Meccanica del’Università Politecnico di Milano sulla lubrificazione minimale degli utensili. Sviluppo dei primi progetti di lubrificazione minimale utensile interna all’asse mandrino.

1998 Inizia la partnership con microjet® con cui MWM estende le proprie competenze alla lubrificazione minimale degli utensili nelle lavorazioni meccaniche con asportazione di truciolo, per la lubrificazione di utensili da taglio e per la lubrificazione autometica e settoriale delle lamiere.

1995 Primo contratto di ricerca con l'Università Politecnico di Milano, primi in Italia nello sviluppo di sistemi di lubrificazione minimale per cuscinetti a corpi volventi per alta velocità e per lo studio di soluzioni per la lubrificazione di componenti per alta velocità.

1992 Inizio a Milano dello sviluppo e della produzione di centraline e componenti per la lubrificazione minimale aria+olio. Primo Brevetto per un sistema elettronico di controllo del dosaggio nei miscelatori aria+olio. Inizia la fornitura alla Gamfior di Torino, la più importante azienda costruttrice di mandrini per macchine utensili.

1986 Nasce MWM Schmieranlagen, fondata a Milano dal trentenne ingegnere Maurizio Mazzoni e da Maria Luisa Maggipinto (madre dell'ing. Mazzoni). Il settore operativo è quello dei sistemi di lubrificazione automatica centralizzata per macchinari industriali.
L'azienda si presenta al mercato italiano come rappresentante esclusivo dei sistemi prodotti da EUGEN WOERNER, leader mondiale nel settore della lubrificazione centralizzata per macchinari industriali.

DISTRIBUTORI NEL MONDO

MWM NEWS

25 Ottobre 2021

Il nuovo sistema MWM modello LS35 PRO è sviluppato con una tecnologia raffinata, basata su precise valvole proporzionali al posto delle tradizionali...

14 Ottobre 2021

MWM Schmieranlagen ha partecipato alla EMO, fiera mondiale della macchina utensile, in calendario a Milano dal 4 al 9 Ottobre 2021.